SISTEMI CONDUTTIVI

Sistemi conduttivi

Nell’impresa moderna i pavimenti fanno parte dell’infrastruttura aziendale. I rivestimenti delle pavimentazioni devono, quindi, adattarsi alle esigenze dell’intero ciclo produttivo per favorirne l’adempimento.

Esistono reparti dove la carica elettrostatica deve essere evitata. Pericolosa non è la carica bensì la scarica. Quest’ultima è un flusso di corrente che in alcuni casi può addirittura produrre una scintilla, che a sua volta è causa di effetti indesiderati quali il danneggiamento di apparecchiature elettroniche o il possibile incendio o l’esplosione di liquidi infiammabili e gas.

Queste scariche, che ognuno di noi ha gia sperimentato sul proprio corpo (ad esempio scendendo dall’automobile in una giornata ventosa o indossando abiti sintetici), si possono evitare utilizzando un rivestimento conduttivo che permette così di scaricare alla presa di terra, attraverso il rivestimento resinoso, le cariche elettrostatiche. Il rivestimento resinoso deve essere integrato con l’uso di calzature ed arredi anti-statici secondo quanto disposto dalle norme ESD.

In questi casi il rivestimento conduttivo PRO-PU trova la sua ottimale applicazione nei seguenti reparti:

  • locali computer
  • reparti di montaggio per circuiti elettronici
  • zone di transito di robot filoguidati
  • reparti con presenza di gas e liquidi esplosivi

Perché il rivestimento ottenga il risultato richiesto occorre che il pavimento sia poi collegato alla messa a terra.

× Contattaci tramite whatsapp